Il miglior rapporto qualità prezzo per la lucidatura di mobili in provincia di Milano

In base alla superficie del legno e dall’età del mobile è possibile utilizzare tre tipi di prodotti per la lucidatura del legno: cera, gommalacca, vernice sintetica.

Lucidatura a cera

La lucidatura a cera è la tecnica di finitura più antica che si conosca. Per conferire al mobile il tipico aspetto satinato occorre partire dalla perfetta levigazione della superficie.

La lucidatura a cera può essere applicata su un mobile di qualsiasi epoca. E’ un metodo che richiede particolare perizia e pazienza, in quanto bisogna attendere più di 24 ore per l’asciugatura della cera, quindi occorre passare e ripassare più volte con una pezza la superficie per donarle una brillantezza uniforme.

Il numero di procedimenti dipende dal grado di lucidatura desiderato dal cliente e dallo stato di conservazione del legno, tenendo presente che le cere sintetiche oggi consentono di raggiungere livelli di lucidatura davvero efficaci, sia che si voglia mantenere il mobile elegante e opaco oppure farlo risplendere e risaltare come il complemento più importante nell’arredo.

Il grande vantaggio dell’applicazione della cera è che, oltre a ravvivare la vernice originaria, offre un’efficace azione di manutenzione e impermeabilizzazione del legno.

La nostra azienda, nella zona di Seregno, Monza, Cantù e in generale in tutta la provincia di Milano, offre servizi di lucidatura, laccatura e verniciatura di porte, cucine e di mobili di qualsiasi tipo.

Lucidatura a gommalacca o a tampone

Detta anche a tampone, a stoppino, o alla francese, anche questa tecnica richiede esperienza, tempo e pazienza. Per chi non lo sapesse la gommalacca è una resina organica prodotta da insetti parassiti di piante originarie del sud est asiatico: da molti è considerata una plastica naturale, modellabile al calore.

La nostra azienda è in grado di offrire servizi di lucidatura a tampone, all’inglese o alla francese.

A partire dalla prima metà dell’Ottocento la verniciatura a tampone diventò il sistema di finitura più utilizzato per il livello elevato e duraturo di lucentezza, protezione e pulizia che riesce a donare alla superficie del mobile.

Per questo motivo, a prescindere dal valore intrinseco del mobile, una lucidatura a tampone ne aumenta la bellezza, il pregio e, da ultimo, il suo valore.

Attenzione però: una lucidatura a tampone realizzata ad arte richiede parecchie settimane di lavoro! Meglio affidarsi a professionisti del settore per valorizzare al meglio e in modo impeccabile gli elementi più importanti dell’arredo.

Stai cercando un preventivo per la lucidatura di mobili in Lombardia?

Per conoscere il costo della lucidatura di un mobile e di qualsiasi componente d’arredo, richiedi senza impegno un preventivo descrivendoci il tuo mobile e inviandoci alcune foto: ti contatteremo in poco tempo consigliandoti in base alla nostra esperienza.

Zamberlan sas è presente sul mercato da 50 anni e lavora con i principali falegnami e mobilifici della Brianza offrendo servizi di lucidatura e laccatura mobili. La nostra azienda ha realizzato lavori anche per importanti clienti esteri, in Europa e non solo.

Richiedi un preventivo gratuito per la lucidatura del tuo mobile