Il decapaggio dei mobili

Stai cercando qualcuno che si occupi di anticatura o del decapaggio dei mobili nelle zone di Seregno, Cantù e in tutta la provincia di Milano in generale? Cerchi un tavolo in stile shabby chic? Zamberlan è specializzata in tutto questo e anche nella realizzazione di armadi decapati provenzali.

Sono davvero molte le finiture che si possono utilizzare per dare un aspetto vissuto e anticato ai mobili, finiture che andranno scelte con lo scopo di ottenere l’aspetto che desideriamo per l’elemento che vogliamo inserire in un dato contesto.

Le possibilità di finitura si rivolgono al decapare, patinare, laccare, velare, decorare con vernici o altro.

Tra le varie tecniche, il decapaggio è oggi molto apprezzato e ricercato. Questa tecnica prevede essenzialmente l’eliminazione chimica delle scaglie di laminati e i residui di ruggine; comunemente parlando, si tratta di sverniciare il mobile per liberarlo dalle impurità e dal rivestimento con cui era precedentemente stato realizzato.

Il decapaggio si potrebbe quindi definire una tecnica per “antichizzare” un mobile, rendendone visibili nodi e venature originali.

Contattaci per richiedere un preventivo sul decapaggio di mobili laccati anticati!

Anticatura-mobili-laccati-seregno
Preventivo-decapaggio-mobili-anticati-cantu
Anticatura-armadi

Cos’è lo stile shabby chic?

Tutti ne parlano ma in pochi sanno cosa sia esattamente questo stile d’arredamento che sta conquistando sempre più persone, in Italia e all’estero.

La parola shabby significa letteralmente usurato, invecchiato, trasandato, la parola chic la conosciamo tutti. Letteralmente “trasandato elegante”, è un tipo di arredo che sembra essere dimesso e un po’ abbandonato a sè stesso, ma che in realtà è molto curato; i mobili sembrano vecchi, come se fossero appena stati recuperati dalla soffitta, con segni di usura che li rendono romantici.

I mobili definiti shabby chic non hanno una forma particolare (come per gli altri stili di arredamento) ma una colorazione ben definita: sono vecchi (o fintamente vecchi) ridipinti di chiaro, decapati, “rovinati”; l‘atmosfera shabby chic è molto soft, rilassante, dai colori tenui: il bianco domina ma convivono colori pastello come il rosa, l’avorio, viola lavanda, beige e grigio chiaro.

Tavolo-shabby-chic-cantu
Armadi-shabby-chic-seregno
Colori-pastello

Arredare con mobili in stile provenzale

Lo stile provenzale rappresenta la forma di espressione artistica che si è sviluppata in una specifica regione del sud della Francia, la Provenza, terra di prodotti tipici dell’area mediterranea e di distese quasi infinite di lavanda che colorano i campi durante il periodo estivo.

I colori sono la base dello stile provenzale e sono colori tenui e opachi quali il celeste polvere, il verde salvia o il color lavanda attraverso i quali il mobile perde nettamente ogni aspetto di austerità; proprio per la sua caratteristica di calore e semplicità, oggi molte persone si avvicinano allo stile provenzale per arredare uno spazio della propria casa.

È l’aspetto consumato dato dall’uso della tecnica del decapaggio a caratterizzare questo stile di arredamento, dove proprio l’aspetto vissuto dei mobili diventa elemento di armonia.

Sei interessato a mobili decapati in stile provenzale o shabby chic? Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre realizzazioni! Ci troviamo a Meda, ma i nostri servizi sono rivolti anche alle clientele di Seregno, Cantù e relative zone vicine.

Armadi-decapati-provenzali-seregno
Mobili-anticati-provenzali-cantu
Aspetto-vissuto-consumato